Chiama Ora! 388 75 22 077

15 Estensioni SEO Google Chrome (e non solo)

estensioni seo google chrome

Oggi vediamo alcune delle migliori estensioni per Google Chrome che ogni consulente SEO o Web Marketer dovrebbe avere sempre a portata di mano.

Un piccolo preambolo, il post prevede la migliore selezione di estensioni per il browser Chrome, quindi con tutto il rispetto per gli altri browser, se stai cercando qualcosa per Firefox o Internet Explorer, faresti meglio ad andartene da questo sito.

 

Estensioni Chrome: Un aiuto per webmasters, Seo e Blogger

Grazie alle estensioni disponibili per i browser, è possibile effettuare davvero una moltitudine di operazioni, spesso anche di routine, in modo molto semplice, addirittura con un solo click e cosa ancora più importante assolutamente gratis!

Estensioni per analisi SEO

SEO for Chrome: E’ la prima della lista ma soltanto perchè ha tutte le funzioni base relative alla SEO come le pagine indicizzate, le statistiche sociali, il traffico e l’Alexa rank.

Seo & Website Analysis by Woorank:  Questa estensione è una delle migliori all-in-one perchè incentrata sull’aspetto seo onsite.Ti basterà fare clic sull’icona mentre sei in una pagina, e un pannello uscirà fuori del lato sinistro. Farlo funzionare per circa 20-30 secondi e goditi lo spettacolo. La prima cosa che vedrai è un punteggio complessivo di 100. Questo indica quali migliorie implementare nella pagina analizzata. Il vero potere di questa estensione sta nelle piccole schede in alto. Ciascuna scheda ti darà diverse informazioni relative alla pagina e il sito:

  • tag title e meta-informazioni: SEO di base
  • ottimizzazione mobile: un punteggio accogliente cellulare e anteprime su dispositivi diversi
  • Usabilità: Metriche di caricamento pagina e accessibilità dei contenuti
  • Tecnologia: quali plugins e CMS vengono utilizzati
  • statistiche di base di condivisione sociale: sociale
  • visitatori: stima del livello di traffico
  • Il bello di questa barra degli strumenti è che quasi tutte queste informazioni sono rigorosamente gratis. Ci sono alcune opzioni avanzate che richiedono invece un account premium. 

SEO SERP: Con questa estensioni puoi verificare la posizione esatta dei diversi siti web per una precisa parola chiave. Include molti motori di ricerca ed è veramente facile da capire ed usare. Puoi utilizzarla anche per controllare di tanto in tanto alcune parole chiave del tuo sito rispetto ai concorrenti. Un’alternativa?  SEO SERP Workbench.

Browsec:Potrebbe capitare che dipende dai siti che stai lavorando, vorresti visualizzare diversi contenuti in base all’indirizzo ip di provenienza sul tuo sito web che altrimenti non visualizzeresti. Browsec, una semplice VPN gratuita, ti permette di spoofare il tuo indirizzo IP e far credere ai siti web che stai navigando che ti trovi da tutt’altra parte.

PageRank Status: Restituisce il PR di un sito web in modo automatico ma non solo, mostra anche importanti fattori aggiuntivi come: PageRank

  • AlexaRank
  • CompeteRank
  • QuantcastRank
  • backlinks
  • pagine indicizzate
  • pagine nella cache
  • social network
  • Whois
  • IP Geolocation

MozBar: Una delle estensioni preferite da noi seo, non solo perchè riesce a misurare le SERP di Google ma ti da un’idea dell’autorità del sito internet ed un’analisi onpage davvero molto esaustiva. Ecco alcune funzioni utili:

  • fattori offpage
  • backlinks
  • attributi ed elementi della pagina

PageSpeed Insights: Questa viene dirattamente da casa Google ed è una delle estensioni più utilizzate (e veritiere) per comprendere la velocità di caricamento delle pagine del tuo sito. Offre anche una serie di suggerimenti ed approfondimenti utili per capire come implementare le diverse migliorie. Davvero fantastico per chi sa usarlo ed utile per la SEO onpage.

Le migliori estensioni per facilitare tante operazioni noiose

Mass Fast Pinger: Se usi la funzioni ping in modo continuato, questa estensione rappresenta una valida risorsa che ti permette di pingare qualsiasi URL con un solo click, evitadoti la noia di utilizzare software specifici se li usi come TLB o PBN.

Link Grabber: Se utilizzata in concomitanza con XENU, ti permette di ottenere tutte le URL di una pagina web.

Webpage Screenshot: Vuoi avere una panoramica del sito web che ti interessa? Con questa estensione potrai fare degli screenshot completi del sito dall’alto verso il basso includendo anche la data di acquisizione.

Eye Dropper: Con questa estensione potrai rilevare qualsiasi tipologia di colore utilizzato nelle pagine web sia come codice RGB che esadecimale.

Image Downloader: Ti serve per visualizzare e scaricare le immagini. Utilissima quando ti servono centinaia di immagini e non hai proprio voglia di scaricarle una ad una.

User-Agent Switcher: Se vuoi vedere come si vede il tuo sito o quello di qualche altro su un cellulare e verificare che il tema sia responsive, risulta davvero noioso mettere sempre mano al cellulare o al tablet! Con questa estensione puoi modificare il tuo user-agent e quindi possiamo essere chi vogliamo: un utente che naviga con IE, Firefox, iPhone, Android, tablet, nessun limite alla fantasia.

Estensioni utili per appunti e post it

Note Anywhere: Ricordi i post-it? Con questa estensione davvero utile, puoi lasciare qualsiasi appunto in qualsiasi sito web e ritrovartelo davanti non appena visiti la url.

StayFocusd: Questa funzione serve più per farti comprendere dove passi più tempo (infruttuoso) sul web, impostandola a dovere, al termine questa applicazione non ti permetterà di continuare la visualizzazione di determinati siti permettendoti però di restare concentrato sul tuo lavoro.

Piccoli consigli utili e conclusioni

Ovviamente questa lista non è esaustiva ma raccoglie le migliori che utilizzo nel mio mestiere. Ti ricordo una cosa molto  importante: Evita di installare estensioni che non si trovano sul webstore di Google, potresti incappare in qualche brutta sorpresa. Non dire che non ti avevo avvisato.

Un saluto.

Leave a Reply