Come aggiornare Prestashop all’ultima versione

Il tuo sito prestashop necessita di un aggiornamento? L’attuale versione del tuo CMS ti sta creando problemi di incompatibilità? Forse è il caso di aggiornare Prestashop all’ultima versione.

Attualmente l’ultima versione di Prestashop è la 1.7.6.1, è siete davveri in tanti a chiedermi come fare l’aggiornamento di Prestashop e dei moduli. Per chi non sapesse ancora le novità, i cambiamenti e le nuove funzionalità incluse su Prestashop, potete consultare questo link. In effetti sono molte le novità, ad esempio l’uscita del modulo pagamenti semplificati Prestashop Checkout!

Come effettuare l’aggiornamento di Prestashop all’ultima versione

Al momento le soluzioni da applicare sono due: l’aggiornamento tramite il modulo 1-Click Upgrade (sconsigliatissimo!) oppure la migrazione Prestashop, importando i dati della vecchia versione sulla nuova (consigliato).

Vediamo al nocciolo della questione.

L’aggiornamento di Prestashop tramite il modulo 1-Click Upgrade ha sempre creato molti problemi, sovrascrivendo dati e generando non poche perdite di tempo, sopratutto per chi non è un esperto di Prestashop.

Talvolta succede che l’aggiornamento sia andato a buon fine per poi scoprire che “saltano” molti elementi all’interno del cms.

Risultato?

Il sito non va più, ricevi l’errore 500, i moduli non rispondono più e via discorrendo.

Una questione da non sottovalutare sono i moduli.

Si, perchè non sempre i moduli che avete acquistato (da addons.prestashop.com o da altri siti web) non sono poi compatibili con l’ultima versione del CMS.

Considerate che partendo dalle vecchie versioni di Prestashop 1.4 fino all’ultima, il cms Prestashop ha cambiato molti aspetti, tra i più importanti il database, gli hook ed i template.

E’ importante quindi considerare l’acquisto di moduli aggiornati onde evitare probabili conflitti ed annotare tutte le modifiche effettuate al tema che in caso contrario andrebbero perdute (ad esempio modifiche grafiche, codice CSS ecc.).

Aggiornare Prestashop con il modulo 1-click Upgrade

Vuoi procedere con l’update di Prestashop utilizzando (a tuo rischio e pericolo) il modulo 1-click upgrade?

Per prima cosa, fai login nel tuo Prestashop e recati nella sezione Moduli.

Cerca il modulo 1-Click Upgrade e clicca sul pulsante “Install” come in figura.

 

come aggiornare prestashop migrazione

Una volta installato il modulo, segui le istruzioni che riceverai sullo schermo. Il modulo, farà prima un controllo su file e directory per verificare che possa procedere l’operazione. Assicurati però di avere una copia di backup del sito che ti sarà molto utile in caso di problemi.

Aggiornare Prestashop con la migrazione dei dati

Come Agenzia specializzata in Prestashop ti forniamo una migrazione seguendo queste regole:

  • Creazione dell’ambiente di Staging
  • Clonazione del tuo attuale sito
  • Aggiornamento all’ultima versione Prestashop 1.7
  • Migrazione dei dati dal vecchio al nuovo sito*
  • Collaudo finale

* La migrazione include l’importazione di dati come pagine cms, caratteristiche, attributi, voucher, regole carrello, buoni, ordini, clienti, prodotti e categorie.

Domande, dubbi? Contattami pure. Ti risponderò entro 1 giorno lavorativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *